mercoledì 18 agosto 2010

Tre libri trovati in hotel

Appena tornata dalle vacanze, colgo l'occasione per annoiarvi con i miei, sempre meno richiesti, consigli di lettura.

Allora, durante le mie lunghe giornate di ozio, ho avuto la possibilità di leggere 5 romanzi.
Su tre non mi soffermerò molto, mi limiterò a sconsigliarveli, qualunque siano i vostri gusti.
 Sono decisamente pessimi:

- Caroline Gray, La terza vita;
Un libro assolutamente idiota,  un mix tra thriller, giallo e romanzo Harmony. La protagonista, una ragazzina ninfomane con serie turbe mentali, alla morte del padre scopre di essere l'erede di un impero della malavita americana. Per scoprire chi era suo padre e chi ha voluto la sua morte, la giovane eroina si mette nei guai fino al collo. Si sposa (così con il primo che le capita), va in america e prende lei stessa le redini della "società" di papà. Spargimento di sangue gratuito, tradimenti prevedibili, e ovviamente lieto fine.
-Stephen Leather, Macabri resti;
Un thriller un po' diverso dal solito,  non ci sono grandi colpi di scena e la tensione non è sempre alta. Ciò che rende diverso questo romanzo è parte dell'ambientazione. La storia comincia in Kosovo dopo la guerra, la testimone di un' atroce strage è scomparsa, Jack Solomon vuole ritrovarla. Inizia così un viaggio nel mondo della prostituzione tra Sarajevo e Londra. Un libro da uomini, troppo sesso e poca azione. Il finale mi ha lasciata perplessa.
-Whit Masterson, ... e l'ultima uccide;
Un classico Giallo Mondadori del 1970, la parte più originale è nel titolo, che per l'autore, è un antico detto messicano che recita integralmente: "Tutte le ore feriscono, l'ultima uccide." Si certo, va bene che il romanzo è ambientato in Messico, ma il detto non è messicano per niente! XD
(Omnes feriunt ultima necat è un locuzione latina attribuita a Seneca)
La trama è questa: un giovane avvocato è obbligato dal suo capo a fingersi un attore per andare in Messico, sul set di un film, a cercare una giovane bellissima che è anche testimone di un brutale omicidio (tutte queste graziose e indifese testimoni... mah che originalità). Brevi considerazioni sull'amore vero, zero colpi di scena, lieto fine.

Che dire? In casa non c'era nemmeno la tv... dovevo pur trovare qualcosa per addormentarmi.
Ogni "lettore forte"* sa che per ogni libro decente che legge ce ne sono almeno altri tre da leggere con pazienza, tanto per svagarsi, per poter assaporare meglio il capolavoro che prima o poi ricapiterà tra le sue mani.

Da domani mi dedicherò a recensire i due bei romanzi che per quanto diversi, in stile e genere, voglio consigliare a tutti.

A presto!
F

* per "lettore forte" le case editrici e gli istituti di statistica intendono lettori che negli ultimi 12 mesi hanno letto più di 6 libri  (quindi per esempio io sono una lettrice fortissima)

2 commenti:

  1. Alla faccia di lettori fortissimi...
    Io ho iniziato con un consiglio; appena posso proseguirò con uno sconsiglio che tu ben conosci: il maledetto Archeologo! Magari potrai esporre il tuo favore, non si sa mai che qualcuno voglia farsi del male...!!

    RispondiElimina
  2. AHAHAHAH! vuoi sconsigliare l'Archeologo?
    Bene, bene. Io farò un post di risposta per consigliarlo! :P

    RispondiElimina